Finalmente hai trovato la persona giusta, la tua dolce metà, quella con cui vorrai passare il resto della tua vita.

 Sei quindi pronto per un momento importante e tanto atteso: la proposta di matrimonio, ma per sancire questa unione c’è bisogno di un anello particolare. Un gioiello che simboleggi la promessa di amore eterno.

Ecco che allora diventa fondamentale scegliere quello giusto. Tra le tante pietre preziose che ci sono sul mercato, il diamante è sicuramente quella più utilizzata per la proposta di matrimonio.

Circa il 70% delle future spose riceve infatti un diamante come anello fidanzamento.

Prima di scegliere il modello giusto la prima cosa da fare è però quella di definire il budget a disposizione per poi scegliere il metallo prezioso con cui dovrà essere fatto l’anello: oro bianco, oro giallo o platino.

Una volta individuato il metallo e la pietra preziosa non resta quindi che decidere il modello giusto da regalare alla vostra dolce metà:

  • il solitario è sicuramente la scelta più tradizionale.

Un solo diamante infatti, viene associato al pegno d’amore, perché rappresenta la continuità, la durata, l’indistruttibilità.

  • un altro anello molto utilizzato per la proposta di matrimonio è la veretta, un gioiello importante che racchiude amore, complicità e passione di una coppia di innamorati che decide di intraprendere un percorso di vita insieme.
  • infine se si vuole simboleggiare l’amore passato, quello presente e futuro, l’anello perfetto è il Trilogy, con i suoi tre diamanti incastonati